Intra ed extracurriculari

L’EDUCAZIONE ALLE CITTADINANZE
In questo ambito raggruppiamo tutti i progetti che si impegnano a far acquisire competenze chiave utili all’esercizio delle diverse dimensioni di cittadinanza che hanno a che fare con i valori della legalità, della solidarietà, del diritto-dovere alla salute, alla sicurezza, al benessere ecologico, dell’esercizio dei diritti umani di uguaglianza e partecipazione nelle diversità e a tutti i livelli, da quello locale a quello mondiale.
Educazione alla cittadinanza. europea, mondiale, interculturale I giovani, oggi, crescono in un contesto sempre più globalizzato e multiculturale e sanno istintivamente che cosa vuol dire essere cittadini del mondo, perchè è ciò che essi di fatto sono.
Occorre, tuttavia, una conoscenza e una comprensione più profonda che permetta loro di superare iconfini della propria cultura per riconoscere che i valori che danno senso alla vita non appartengono ad una cultura unica ma piuttosto a culture diverse.
La tolleranza, l'accettazione della diversità, il rispetto della dignità individuale sono alla base di ogni società civile. Pertanto, è solo attraverso la conoscenza e l'apprezzamento di tradizioni e stili di vita, diversi dai propri, che si possono infrangere gli individualismi e le barriere di preconcetti che sempre più spesso circolano tra di noi per giungere alla consapevolezza di una cittadinanza responsabile e completa e non solo a livello nazionale ma europeo e internazionale.
…OMISSIS…

 

LE ATTIVITA’ ARTISTICO-ESPRESSIVE
Sono progetti che mirano a stimolare la produzione creativa e a migliorare non solo gli aspetti più propriamente tecnici delle attività
PROGETTO LETTURA
Prof.ssa Loredana Smario(responsabile Dipartimento di Lettere)
Lettura di testi letterari significativi in orario curricolare e incontri in biblioteca per confrontarsi e discutere dei testi letti
LABORATORIO TEATRALE
Prof.ssa D’Antoni Attività pomeridiana
GIORNALE D’ISTITUTO
Prof.ssa FrancescaLa Ferrera
Realizzazione di un giornale di istituto per dibattere argomenti solitamente non presenti nel curricolo

 

EVENTI , MANIFESTAZIONI, COMPETIZIONI
Sfide matematiche Prof. Maria Borzì
Partecipazione a competizioni matematiche.
Organizzazione di stage e gare
Confrontiamoci con l’eccellenza
Prof. Borzì Partecipazione ai concorsi: CERTAMEN FIS-MATEM;
MERAVIGLIOSA-MENTE per due alunni eccellenti 5°
Mostra “Fisica al Ferraris e ScienzeIntegrate” Prof. Mario Grasso
Mostra attività scientifiche. Mostra laboratorio di didattica orientativa della Fisica. Allestimento di
esperienze di Chimica e di Biologia molecolare
Partecipazione a gare di robotica Proff. Bella,Carmeci,Rapisarda
Potenziare eccellenze : Partecipazione a gare di
ROBOTICA facoltà Ingegneria UniCT Robocup 2012
Partecipazione a gare di robotica Proff. Bella,Carmeci, Rapisarda
Potenziare eccellenze: Partecipazione a gare di ROBOTICA facoltà Ingegneria UniCT Minibot 2012

 

I VIAGGI D’ISTRUZIONE, LE VISITE ED LE USCITE DIDATTICHE
Per viaggi d’istruzione si intendono i viaggi organizzati dalla scuola che presentano come
caratteristica generale "la finalità d'integrazione della normale attività della scuola o sul piano della
formazione generale delle personalità degli alunni o sul piano del completamento delle preparazioni
specifiche in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro".
Le visite guidate (uscite didattiche che coprono al massimo l’arco della giornata) e i viaggi di
istruzione (attività che prevedono pernottamenti fuori sede) in Italia o all'estero nello specifico sono
finalizzati:
1. alla conoscenza degli aspetti paesaggistici, culturali, artistici, storici, folcloristici dei paesi di
essi oggetto;
2. alla conoscenza, in Italia o all'estero, di aziende, di unità di produzione o mostre nonché alla
partecipazione a manifestazioni connesse con l'indirizzo di studio per il confronto con le
attività equivalenti offerte dal nostro territorio.
Nel nostro Istituto i viaggi d’istruzione si inseriscono in maniera organica nella programmazione di
inizio anno scolastico, in quanto essi sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa delle
attività istituzionali della Scuola e momento formativo nel quale gli studenti vengono abituati a
rapportarsi in modo coerente e corretto con gli altri e con l'ambiente circostante, gestendo in modo
maturo il tempo di impegno culturale e quello libero.
Tutte le iniziative sono coerenti con il programma scolastico annuale, della cui progettazione sono
parte integrante, costituendone un complemento, un approfondimento ed un momento operativo.
Località e programmi dei viaggi d’istruzione
Destinazione Finalità Programma di massima Destinatari
… OMISSIS…

 

I PROGETTI DI ORIENTAMENTO
L'orientamento è un processo di formazione continua, basato essenzialmente su strategie
informative adeguate all'età dell'alunno, che tende ad ottenere, attraverso il consolidamento della
personalità, lo sviluppo dell'autonomia decisionale e la capacità di scelta. Le finalità generali
dell'orientamento riguardano lo sviluppo dell'identità culturale e sociale, il potenziamento
dell'autostima, la valorizzazione delle caratteristiche personali. Tali finalità sono imprescindibile
presupposto della maturazione di una scelta consapevole del proprio futuro professionale e dello
stile di vita.
Orientamento con la matematica Prof. Maria Borzì
Rivolto ad alunni scuola media e biennio.
Allenamenti per i giochi matematici
Alunni biennio e sc. media
Il laboratorio storico in classe:
strumenti operativi per una didattica orientativa Prof. Vittoria Castelli
Orientamento per scuola media Alunni scuola media Per una scelta formativa di qualità
Prof. Vittoria Castelli
Orientare alunni istituti comprensivi;
Orientare alunni classi seconde
Orientare in uscita Classi biennio
Classi quinte
Candidati alle facoltà scientifiche
Prof. Zappalà
Il progetto prevede il potenziamento in matematica e la collaborazione con la facoltà di ingegneria
Alunni di classi quinte e quarte

 

I PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO
Si tratta di progetti che servono ad ampliare e consolidare le conoscenze in un determinato ambito disciplinare o ad arricchire, attraverso spazi delle aree di progetto, il curricolo relativamente alle aree di riferimento (rif. POF Sez. II Cap. 2.2)

 

GLI STAGE
Stage aziendale si configurano come attività tese all’inserimento professionale ed occupazionale presso aziende del nostro territorio per gli alunni delle classi 4 e 5 e per i neo diplomati.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu' leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information