Amministrazione trasparente (liv.2)

Programma per la Trasparenza e l'Integrità

PTTI - Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018

Allegati:
Scarica questo file (PPTI Ferraris 2016-2018.pdf)PPTI Ferraris 2016-2018.pdf446 kB

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Si rimanda alla sottosezione: “articolazione degli uffici”

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 47 del D.L.vo 33/2013, che rinvia
all’Art. 14, concerne i titolari di incarichi politici, anche a livello statale, regionale o locale.

Articolazione degli uffici

Il Consiglio di Istituto è costituito da:
8 rappresentanti dei docenti
2 rappresentanti del personale ATA
4 rappresentanti dei genitori
4 degli alunni
il Dirigente Scolastico;
è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione dell'attività della scuola, su proposta degli altri organi collegiali. Adotta il Piano dell'offerta formativa e i regolamenti interni dell'istituto. La Giunta esecutiva è composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente.

Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Organo di gestione Dirigente Scolastico

Prof.ssa Tiziana D'Anna
- assicura la gestione unitaria dell'istituzione- rappresenta legalmente la scuola
-è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei
risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, esercita autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. Organizza l'attivita' scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed e' titolare delle relazioni sindacali.
Promuove gli interventi per assicurare la qualita' dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio
della liberta' di insegnamento, intesa anche come liberta' di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della liberta' di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
Spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Assolve la funzione di "datore di lavoro" ai fini dell'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Organo di collaborazione staff d'Istituto

Il dirigente si avvale di due docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed e' coadiuvato dal responsabile amministrativo (DSGA) e dalle Funzioni Strumentali e da tre docenti individuati dal Collegio con specifici compiti.

Organi Tecnici

Organo Tecnico-Didattico Generale: Collegio dei docenti
delibera in materia di programmazione didattica

Servizi Amministrativi e Generali D.S.G.A. 
Domenico Mancino
Sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite
e degli obiettivi assegnati dal Dirigente Scolastico, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale. Funge da ufficiale rogante e gestisce le minute spese.

Ufficio Tecnico e Magazzino
1 Responsabile (ITP)
1 Magazziniere (Assistente amministrativo) coadiuvati da 1 ITP e 3 Assistenti Tecnici).
COMPITI: sviluppa una progettazione che parte dalla rilevazione delle necessità evidenziate dai responsabili dei dipartimenti e dei laboratori e dall’individuazione di categorie di beni o di servizi da approvvigionare;supporta il DS nella predisposizione di bandi di gara e richieste di preventivi secondo le norme vigenti;
predispone i buoni d’ordine, verifica e sollecita, all’occorrenza, i tempi di consegna indicati sugli ordini interessandosi dei contatti idonei con i fornitori;
appronta i quadri comparativi dei preventivi e verifica, avvalendosi della collaborazione dei Direttori di Dipartimento e dei Responsabili di laboratorio/sussidi, sostanziali differenze nelle caratteristiche del materiale offerto;
archivia correttamente gli ordini evasi corredati di tutta la documentazione a partire dalla determina dirigenziale; PROGRAMMA GLI interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da mettere in atto RELAZIONANDOSI CON i docenti, gli assistenti tecnici e l'ente proprietario,segnalando guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali.

Organi Tecnico-Didattici dedicati e di partecipazione:

- Dipartimenti
- Consigli di classe
- GLI e GLIS
- Comitato di valutazione
- Organo di Garanzia
- G.A.V.(Gruppo di Autovalutazione)
- G.D.M.(Gruppo di miglioramento)
- Commissioni
- Docenti referenti, tutor, coordinatori di dipartimento e di classe, documentaristi, direttori di laboratorio.

Telefono e posta elettronica

Istituto Istruzione Secondaria Superiore - Galileo Ferraris

CTIS03300R

via Trapani 4 (via Cervo, 23)
95024 Acireale (CT)

tel.095 6136030

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incarichi amministrativi di vertice

La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013

Dirigenti

La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013

Posizioni organizzative

La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013

 

Dotazione organica

La presente sezione non è compilata in quanto:
a) per effetto dell’Art. 2, comma 10 del DL 31/8/2013, convertito con la L. 125/2013, la prescrizione di cui all’Art. 60, comma 2 del D.L.vo 165/2001, si applica alle amministrazioni censite dall’ISTAT;
b) nell’elenco del censimento ISTAT non figurano le istituzioni scolastiche che, per effetto della nota 2 in calce all’elenco del 24/7/2010, sono considerate unità locali appartenenti al MIUR.
Per accedere all’elenco ISTAT: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/Documentaz/Allegati-R/Elenco_PA_pubblicato_nella_GU_n_229_del_30_settembre_2013.pdf

Personale non a tempo indeterminato

“Considerato che, nelle scuole, gli incarichi non a tempo indeterminato sono conferiti esclusivamente in sostituzione dei titolari assenti, non viene effettuata la pubblicazione di cui all’Art. 17 del D.L.vo 33/2013.”

Tassi di assenza

Seleziona l'anno scolastico di tuo interesse:

Tassi di assenza 2014

Tassi di assenza 2015

Contrattazione collettiva

La consultazione dei contratti collettivi nazionali, ai sensi dell’Art. 20, comma 1 del D.L.vo 33/2013, può essere effettuata mediante il seguente link diretto al sito web dell’ARAN:
http://www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/scuola/contratti

OIV

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 150/2009 esclude la costituzione degli O.I.V. nelle istituzioni scolastiche.

Piano delle Performance

Pagina in allestimento  in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.

Relazione sulla Performance

La relazione sulla performance verrà pubblicata entro il 30 giugno pv.

Benessere organizzativo

Le rilevazioni riguardanti lo stress-lavoro correlato ex Art. 28, comma 1 del D.L.vo 81/2008 mostrano una condizione di benessere organizzativo soddisfacente

Ammontare complessivo dei premi

La presente sotto-sezione, riguardante i “premi collegati alla performance” ex Art. 20, commi 1 e 2 del D.L.vo 33/2013, non è compilata in quanto:
a) l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 74 rinvia ad atti successivi la valutazione della performance per il personale docente ed esclude la costituzione dell’OIV per le istituzioni scolastiche;
b) non è ancora avvenuta la tornata successiva alla contrattazione nazionale relativa al periodo 2006-2009;
c) per quanto sopra i compensi a carico del fondo M.O.F. non costituiscono “premi collegati alla performance” ma somme per attività aggiuntive effettivamente rese.

Enti pubblici vigilati

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “a” del D.L.vo 33/2013.

Società partecipate

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “b” del D.L.vo 33/2013.

Enti di diritto privato controllati

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non
esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “c” del D.L.vo 33/2013.

Rappresentazione grafica

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22 del D.L.vo 33/2013.

Dati aggregati e attività amministrativa

L’istituzione scolastica non organizza i dati di cui all’Art. 24, comma 1 del D.L.vo 33/2013. Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo, si comunica che i controlli interni non hanno evidenziato le anomalie di cui all’Art. 1, comma 28 della L. 190/2012.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

In relazione a quanto previsto all’Art. 35, comma 3 del D.L.vo 33/2013:
- lettera “a”: vedere alla sotto-sezione “Monitoraggio tempi procedimentali”;
- lettera “b”: la scuola non stipula “convenzioni quadro”;
- lettera “c”, la scuola acquisisce d’ufficio ed effettua controlli sulle dichiarazioni
sostitutive con modalità ordinarie.

 

CONTATTI PER GLI ADEMPIMENTI EX Art. 35
COMMA 3 D.L.vo 33/2013:
CENTRALINO tel. 095-6136030 - fax. 095-9892456
E-MAIL ISTITUZIONALE  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Provvedimenti dirigenti

Pagina in allestimento  in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.

Criteri e modalità

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.

Atti di concessione

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche, per effetto dell’Art.1, comma 2 della L. 196/2009 non rientrano fra le pubbliche amministrazioni soggette alla disciplina del D.L.vo 91/2001.

Patrimonio immobiliare

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può possedere i beni immobili di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.

Canoni di locazione o affitto

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può versare o percepire i canoni di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.

Carta dei servizi e standard di qualità

Pagina in allestimento  in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.

Costi contabilizzati

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’obbligo di cui all’Art. 32, comma 2 del D.L.vo 33/2013, che richiama il precedente Art. 10, comma 5 del medesimo decreto, riguarda le amministrazioni centrali.

Tempi medi di erogazione dei servizi

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’obbligo di cui all’Art. 32, comma 2 del D.L.vo 33/2013, che richiama il precedente Art. 10, comma 5 del medesimo decreto, riguarda le amministrazioni centrali.

Indicatore di tempestività dei pagamenti

2016 27,43 giorni

2015 -11,43 giorni

2014 -45,09 giorni

 

IBAN e pagamenti informatici

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la previsione di cui all’Art. 5 del D.L.vo 82/2005 riguarda le amministrazioni centrali.

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 34 del D.L.vo 33/2013 concerne le amministrazioni centrali dello stato.

Contratti 2013

Contratti con i singoli professionisti 2013

Estremi atto conferimento incarico Curriculum Compensi Dati svolgimento incarichi  Elenchi consulenti durata compenso (comunicato alla funzione pubblica) Avvenuta verifica insussistenza conflitto d'interesse 
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           

Contratti 2014

Contratti con i singoli professionisti 2014

Estremi atto conferimento incarico Curriculum Compensi Dati svolgimento incarichi  Elenchi consulenti durata compenso (comunicato alla funzione pubblica) Avvenuta verifica insussistenza conflitto d'interesse 
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           

PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI EX ART. 35, COMMA 1 DEL D.L.vo 33/2013

UFFICIO ALUNNI via Trapani, 4 Responsabile Sig........... TEL. 095/6136031 E. MAIL.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione e norme
di riferimento


allegati

termine

sostitu
ibilità

tutela

Potere
sostit.
in caso
di inerzia


iscrizioni alunni
su istanza degli
 interessati Fonte:
OM annuale MIUR

 

certificati 
sanitari di 
vaccinazione

 

effettuazione
immediata

   

Reclamo al DS;

ricorso al TAR

 DSGA
 

Nulla Osta per
trasferimenti ad
altra scuola

 nessuno  tre giorni  

non 
sostitu
ibile

 

Reclamo al
DS;
ricorso al
TAR

 DSGA
 

Gestione telematica
anagrafe alunni;
fonte: nota MIUR annuale

   

scadenza stabilita
nella nota
annuale MIUR;
solitamente ultima
 decade ottobre

   

Reclamo al DS;
ricorso al TAR

 DSGA
 

Gestione telematica dati alunni per le prove INVALSI;
fonte: note annuali e periodiche 
INVALSI

   

più scadenze
annuali stabilite
da INVALSI

   

Reclamo al DS;
ricorso al TAR

 DSGA
 

Istruzione atti
 relativi al funzionamento
 degli OO.CC. 
fonte: OM 215/1992

   

Più scadenze:
- convocazioni:
       intrannuali
- elezioni:
- annuali e triennali.

   

Reclamo al DS o alla 
commissione
elettorale;
ricorso al TAR

 DSGA
 

Denuncia
infortuni
occorsi agli
alunni

 

Certificato
medico

 

Entro 48 ore
dal
ricevimento
del certificato
medico

   

Giurisdizione
civile

 DSGA
 

Istruzione 
costituzione classi e sezioni 
DPR 89/2009

 

Esiti 
iscrizioni 
alunni

 

Entro una 
settimana dal ricevimento
esiti delle iscrizioni

   

Reclamo al DS;
ricorso al TAR

 DSGA

 


UFFICIO PERSONALE via Trapani, 4 Responsabile Sig........... TEL. 095/6136032 E. MAIL.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

descrizione e
norme di
riferimento


allegati

termine

sostituibilità

tutela

Potere
sostitutivo in
caso di
inerzia

Acquisti di
beni e servizi;
fonte:
DI 44/2001

fascicolo con
richiesta,
preventivi,
tabelle
comparative etc

7 giorni da
disposizione
del DSGA o
DS

 

Reclamo al
DS;
ricorso al
TAR

DSGA
Contratti di

fornitura;
fonte:
DI 44/2001

fascicolo con 

richiesta,
preventivi,
tabelle
comparative etc

7 giorni da

disposizione
del DSGA o
DS

  Reclamo al

DS;
ricorso al
TAR

DSGA

Istruzione
Programma
Annuale e
Conto
Consuntivo,
verifiche
periodiche e
variazioni di
bilancio;
mandati,
reversali;
fonte: DI
44/2001

Allegati previsti
dal DI 44/2001

Entro le
scadenze
previste dal
DI 44/2001

    DSGA

Adempimenti
connessi con
il “cedolino
unico”;
fonti: CCNL e
art. 2 comma
197 della
legge n.
191/2009

Documentazioni
relative al
salario
accessorio.

      DSGA

Adempimenti
fiscali (770 e
IRAP); fonte:
leggi fiscali
generali.

 

Entro le
scadenze
fiscali generali

 

Azioni
previste dalle
norme fiscali
generali

DSGA
Calendario attività
Corso di "Sistemi e Reti" - Esame di Stato 2024
02/05/2024 dalle 15:00 alle 17:00
presso Laboratorio Info3

Logo ECDL  fixo    cisco    logo COF    Logo ITS

Membro Scuol3.0     sd-box-pnsd

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu' leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information