Aree di progetto

aree di progetto 2012-2013

All’interno delle Aree di Progetto i docenti rimodulano i loro percorsi didattici per creare opportunità di studio ed approfondimenti su argomenti specifici operando in sinergia e in modo interdisciplinare:
1) Area di Progetto dei Programmi del Biennio per acquisire competenze nell’ambito dei “Sistemi ad Energia Rinnovabile”
Le problematiche connesse alla ricerca ed alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico costituiscono un ambito sempre attuale ed ancora non risolto. Tale contesto lascia ampio spazio all’impiego delle energie rinnovabili, fotovoltaico, eolico, solare termico.
Gli alunni coinvolti nell'Area di progetto “Energie Rinnovabili”, oltre ad acquisire le competenze di base del perito elettronico e del perito meccanico specializzato in energia, hanno l’opportunità di osservare, studiare, progettare e sperimentare tali tipi di impianti presenti nei nostri laboratori e di affrontare problematiche connesse all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’ottimizzazione del consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente e della sicurezza. Questa area di progetto è propedeutica alla scelta, nel secondo biennio e 5° anno di specializzazione, dell’indirizzo elettronico o meccanico e meccatronico, articolazione energia.

2) Area di Progetto per l’acquisizione di competenze nell’ambito della “Robotica e Sistemi Automatici”
Grazie ad attività curricolari integrate da corsi pomeridiani, gli alunni coinvolti in questa Area di Progetto, oltre a sviluppare le competenze di base del perito informatico e meccanico, hanno la possibilità di comprendere i percorsi, le esigenze umane e le problematiche connesse allo sviluppo della robotica, dell’automazione e all’evoluzione degli studi e degli esperimenti sull’intelligenza artificiale. Questa curvatura è propedeutica alla scelta, nel secondo biennio e 5° anno di specializzazione, dell’indirizzo informatico o meccanico e meccatronico.
3) Area di Progetto per acquisire competenze nell’ambito del “Suono e Comunicazione multimediale”
Questa sperimentazione nasce per affiancare lo sviluppo di un sistema industriale integrato capace di seguire l’intero ciclo delle produzioni audio-video integrate e non. Gli sbocchi in tale ambito sono in continua crescita grazie alle recenti e annunciate rivoluzioni introdotte dalle produzioni e postproduzioni audio e video digitali e dalla loro distribuzione nella fruizione domestica e pubblica. Nel biennio vengono approfondite tematiche che riguardano il linguaggio audio visivo e si cominciano ad usare le tecniche della multimedialità da implementare nel corso di studi del secondo biennio e 5° anno nell’indirizzo elettronico o informatico.

 

Nel biennio vengono inoltre attivati corsi di studio triennali di istruzione e formazione integrati, previa autorizzazione dell’assessorato regionale, che consentono di conseguire, alla fine del 3° anno, una qualifica professionale coerente con i percorsi di studio dell’istituto.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu' leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information